venerdì 18 aprile 2014

Torta al cioccolato senza glutine in 5 minuti.... parola d'ordine: ottimizzare!!!

Preso atto del fatto che i miei tentativi di bi-tri-locarmi sono miseramente falliti (e si che ho provato a concentrarmi fortisssssimamente, ma niente, nada, nisba, alla fine ero sempre li sola soletta con la mia mole di cose da fare e col Presidente che mi guardava seriamente perplesso tentando di capire cosa caspita stessi cercando di fare...), ho deciso che l'unica via è quella dell'ottimizzazione del tempo. Visto che il bastardello ogni volta sfugge, scappa e si dissolve in men che non si dica lasciandomi sempre in un discreto mare di casini, devo prenderlo in contropiede e fargli capire che, se non posso bilocarmi, posso almeno provare ad essere veloce! Perciò largo alle ricette veloci, alle preparazioni rapide e ai piatti super espressi, preservando però, si badi bene, il gusto e la qualità.
Dopo la consueta e ormai immancabile invocazione, S. Google mi ha condotta ad un blog davvero bello e tutto dedicato ai dolci che si chiama "Ho voglia di dolce".  Le ricette riportate non sono senza glutine, ma sono davvero invitanti e si può provare a convertirle, sperimentando e pasticciando un pò. Insomma, una bella fonte di ispirazione :)
Nella mia ricerca di un dolcetto adatto alla colazione e che fosse velocissimo da preparare, mi sono imbattuta in questa ricetta ultrarapida e ho deciso di provarla sostituendo gli elementi glutinosi. Di solito le ricette per le torte come questa hanno bisogno di un'aggiustatina nelle dosi, soprattutto dei liquidi, altrimenti è facile ottenere dei dolci un pò asciutti, ma stavolta la semplice conversione ha dato risultati davvero ottimi!
Ecco la torta.


Questi gli ingredienti:

- 200 di mix per dolci lievitati (nella variante con amido di mais)
- 60 g di cacao amaro* (io ho usato quello Perugina)
- 180 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 230 ml di latte (secondo la ricetta originale potevano essere sufficienti 200 ml, ma trattandosi di farine senza glutine ho preferito abbondare)
- 1 bustina di lievito per dolci* (io sto smaltendo le riserve di quello a marchio Simply)
- 1 bustina di vanillina* (per me sempre Simply)
- zucchero a velo* (io ho usato il Pedon)

(*) Scegliete sempre prodotti sicuri e senza glutine

Il procedimento è veramente velocissimo! Ho messo nella ciotola della planetaria le uova, tutti i liquidi, la vanillina e ho mescolato un pò. Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti (tutti insieme) e lasciato andare la planetaria giusto il tempo di amalgamare il tutto. Ci vogliono davvero solo 5 minuti e l'impasto è pronto.
Versatelo in una teglia (io ne ho usato una da 22 cm di diametro, ed infornate in forno preriscaldato e statico a 180°. Alla prova stecchino, la mia torta era cotta dopo circa 40 minuti. fatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.

E' veramente ottima! La consistenza è soffice e per niente asciutta. In soli 5 minuti sono riuscita ad avere il mio dolcetto per la colazione e il Presidente ha gradito molto! :) 

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day!




1 commento:

  1. Ciao, beata te che sei celiaca e contenta! Io da quando ho scoperto di esserlo ho perso la voglia di cucinare e di essere contenta (mi è rimasta solo la celiachia!!!!!!!). Spero che il tuo blog mi serva come stimolo e per ritrovare il buonumore. Questa torta è perfetta e credo sia semplice da realizzare. Grazie

    RispondiElimina