giovedì 13 febbraio 2014

Fusilloni alla "come se non ci fosse un domani!"

Una riccia come me poteva forse non partecipare ad un contest intitolato "Un fusillo per capello"?? Assolutamente no!! Perciò eccomi qui, con una ricetta che rappresenta un autentico peccato di gola, creata unendo ingredienti perfetti per gratificarsi in una giornata invernale. Una sola regola per gustarla come di deve: non pensate al domani! Dimenticatevi delle diete, delle calorie, dei grassi e pensate solo a godervi il sapore squisito di questa pasta lussuriosa! :)
Eccola qui!


La consistenza di questi fusilloni vi sorprenderà! Nessuna, ma proprio nessuna differenza con la pasta glutinosa. Il Presidente (che non essendo celiaco può ancora mangiare la pasta normale), l'ha divorata estasiato! Inoltre, meraviglia delle meraviglie, per farla scuocere dovrete veramente impegnarvi, perchè tiene benissimo la cottura. I tempi riportati nella convezione indicavano 8 minuti, io l'ho scolata dopo quasi 12  ed era ancora bella al dente come piace a me. Insomma, favolosa!

Questi gli ingredienti:

- 200 g di Fusilloni La Fabbrica della Pasta Senza Glutine di Gragnano
- 1 salsiccia di maiale
- 10 pomodori secchi sott'olio*
- 100 g (circa) di piselli (io ho usato quelli surgelati)*
- 120 ml (circa) di panna da cucina (io mi sono regolata a occhio e ho usato poco più di mezza confezione da 200 ml)
- un cipollotto
- peperoncino
- olio evo
- sale e pepe q.b.

*Come da prontuario o comunque rigorosamente senza glutine.

Cominciamo dalla salsa. Fate rosolate in poco olio evo il cipollotto pulito e tritato,  la salsiccia spellata e sbriciolata ed il peperoncino. Quando la carne avrà iniziato a prendere colore, unite i piselli e fate rosolare il tutto finchè ia salsiccia non sarà ben colorita e i piselli morbidi. Con l'aiuto di un piccolo mixer, tritate i pomodori secchi e aggiungeteli alle salsicce insieme alla panna. Mescolate per bene il tutto e regolate di sale e pepe. A seconda della panna che userete, la salsa potrà risultare più o meno densa. Se fosse troppo compatta, aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere una consistenza un pò più cremosa. Lessate, scolate la pasta e mantecatela per bene nella salsa a fuoco basso. Impiattate e .... godetevela dimenticando tutto il resto!! :D

Con questa ricetta partecipo al Contest "Un Fusillo per Capello" di Celiaca per Amore.


Marcella Grazie per questa bellissima iniziativa e per averci fatto conoscere questa pasta strepitosa!

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione, finora è la migliore che abbia assaggiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da leccarsi i baffi davvero!! Mi informerò su dove comprarla, se in negozio o tramite internet, ma di sicuro la voglio in dispensa! :)

      Elimina