domenica 5 maggio 2013

Fettuccine fatte in casa alle vongole

Prima di scoprirmi celiaca, facevo spesso la pasta fatta in casa la domenica. Il presidente la adora e io con lui! Dopo aver dichiarato guerra al glutine, per diversi mesi non l'ho più fatta e quando poi ci ho provato i risultati sono stati tutt'altro che buoni. Diciamo pure pessimi. Senza l'odioso glutine l'impasto non legava e, se anche riuscivo a stendere la sfoglia (rigorosamente col mattarello), la pasta si sbriciolava e non aveva neanche lontanamente la consistenza di quella glutinosa. 
A restituirmi il piacere di fare la pasta è stata la scoperta dello xantano, una gomma naturale per uso alimentare in grado di sostituire il reticolo glutinico nel legare l'impasto e renderlo elastico e lavorabile.
Una specie di polverina magica che rende tutto possibile :)
E' stato amore a prima vista.
Da allora mi è capitato diverse volte di rifare la pasta all'uovo. Ogni impasto è sempre un pò diverso dal precedente a causa della temperatura esterna, dell'umidità e di quanto lo si lavora. La pasta senza glutine non è proprio identica a livello di lavorabilità, ma con un pò di pazienza (e tanta testardaggine) si può riuscire a fare praticamente tutto, fettuccine, tortellini, ravioli e con risultati ottimi.... insomma, una volta presa la mano, la pasta all'uovo viene davvero buona e praticamente identica a quella glutinosa in fatto di sapore.
Oggi l'ho provata per la prima volta con il pesce e mi è piaciuta tantissimo! Ecco qui il risultato



La ricetta base della pasta all'uovo è quella di Felix e Cappera che trovate qui.

Io per 2 persone ho usato queste dosi:

- 25 g farina di riso (io uso sempre la Lo Conte)
- 61 g di amido di mais
- 63 g di fecola di patate
- 3 g di xantano
- 2 uova
- acqua quanto basta (comunque poca, quindi aggiungetela poco alla volta e con cautela)

per il condimento:

- 1 sacchetto di vongole lupini (lo so sono una dose spropositata, ma non amo congelarle e non avrei avuto modo di cucinarle prossimamente... quindi crepi l'avarizia e slurp!!)  
- olio evo
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- prezzemolo tritato (sempre lui, sempre più rigoglioso!)

Ho messo tutti gli ingredienti per la pasta nell'impastatrice, esclusa l'acqua che ho aggiunto poco per volta fino ad ottenere una pallina di pasta lavorabile, ma non appiccicosa. Nella versione glutinosa si usa 1 uovo ogni 100 grammi di farina ed il rapporto è perfetto, ma nella versione senza glutine bisogna aumentare un pochino i liquidi. Personalmente preferisco compensare i liquidi aggiungendo un pò d'acqua e mantenere il rapporto uova-farina, perchè in questo modo mi è più facile controllare l'impasto (se preferite però, potere sbattere a parte un altro uovo e aggiungerne un pò all'impasto, fino a raggiungere la consistenza desiderata.)
Una volta pronta la pallina di pasta, l'ho divisa a metà e ho steso col mattarello 2 sfoglie non troppo grandi. Se preferite potete tranquillamente tirare la pasta con la macchinetta e utilizzare sempre quella per tagliare le fettuccine. Io ho voluto provare a farle a mano come facevo con quelle glutinose, perchè rimangono un pò più spesse ed hanno una consistenza diversa, un pochino più irregolare  e più...casalinga :) 
Solo un avvertimento: quando ho provato ad arrotolare la sfoglia (come facevo con quella glutinosa) per tagliare le fettuccine, la pasta si spezzava. Mi è già successo in passato, quindi immagino che sia proprio una particolarità dell'impasto. Se volete tagliarle a mano quindi, vi consiglio di lasciare la sfoglia distesa (basta usare un coltello affilato e ci metterete 2 minuti).
La prossima volta che farò la pasta all'uovo proverò ad aggiungere uno o due cucchiai di olio per vedere se l'impasto migliora in elasticità o in resistenza, in modo da poter essere lavorato con le stesse modalità di quello glutinoso.

Per quanto riguarda il condimento, ho lasciato le vongole nell'acqua per un'oretta, in modo da eliminare la sabbia. Dopo averle lavate per bene, le ho aggiunte nella padella dove avevo messo l'aglio, l'olio ed il peperoncino e ho chiuso con il coperchio. Una volta che tutte le vongole di sono aperte, ne ho tolta una parte (che avrei usato come decorazione del piatto) e ho sgusciato tutte le altre, lasciandole nel loro sughetto ed ho aggiunto il prezzemolo tritato.

Il resto è noto, basta cuocere la pasta, unirla al condimento, impiattare ed aggiungere le vongole col guscio che avevate precedentemente messo da parte per decorare il piatto.

Se preferite che la pasta rimanga più gialla, in modo che si veda che tratta di pasta all'uovo, basta usare le uova a pasta gialla e non dovrete cambiare nulla nelle dosi dell'impasto.

Buon appetito! :)


Nessun commento:

Posta un commento