venerdì 19 aprile 2013

Polpette con provola affumicata.... come fare felice il Presidente!

Qualche giorno fa è stato il compleanno della mia dolce metà, ma tra partenze, impegni e mancanza di tempo, abbiamo deciso di rimandare di qualche giorno i dovuti festeggiamenti privati, per poter fare le cose con calma (che è una parola grossa, ma vabbè...).
Ovviamente il compleanno presidenziale doveva prevedere una cena presidenziale. Sono o non sono la First Lady?!?! Così, baldanzosa e pronta alla pugna contro ogni sorta animale terrestre (il Presidente è un carnivoro da competizione), ho domandato "Cosa ti piacerebbe per la tua cenetta? Esprimi un desiderio, ti preparo quello che vuoi!".
Mentre nella mia testa vorticavano le più disparate ricette e il mio cervello saltellava da un filetto ad un arrosto e da un maialino porchettato alla boeuf bourguignon (che cascasse il mondo prima o poi preparerò!), il Presidente, dopo una breve  riflessione, ha risposto "Vorrei le polpette!".
Le polpette. Le polpette....? Delle semplici polpette??? Intendiamoci io adoro smisuratamente le polpette da quando ero piccola, ne mangerei a tonnellate e le trovo pure simpatiche e coccolose, ma vista la possibilità di chiedere qualunque cosa mi sembrava un pò strano che la scelta cadesse proprio sulle polpette.
Così, con leggerezza e dissimulando la sorpresa, ho provato a chiedere se non preferisse un piatto un pò più particolare o sfizioso o insolito. A quel punto il Presidente mi ha guardata e mi ha risposto con semplicità "Ma le polpette sono buone. Io vorrei le polpette."
Segue attimo di silenzio.... 
Ricordate la pubblicità del Mc Donald's di qualche anno fa? Quella in cui un'adorabile bimba bionda con i boccoli chiedeva con gli occhioni da cerbiatta e voce dolce "Un happy meal... per piacere!". Ecco. Uguale. Stessa sensazione, stessi occhioni, stessa espressione disarmante. Mi è stato immediatamente chiaro che non solo gli avrei cucinato le polpette, ma che ne avrei cucinate abbastanza da ricoprirlo!!

Perciò ecco le polpette del Presidente. La ricetta originale è quella delle polpette di carne di Giallozafferano che trovate qui. Io ho ovviamente sostituito la mollica di pane con del pan grattato Nutrisì (marca che sto decisamente iniziando ad apprezzare)


Sono rimasta un pò perplessa dalla forma che hanno preso dopo la cottura... quando le ho impastate e ho dato loro la forma erano decisamente più grandi e perfettamente tonde e schiacciate, ma durante la cottura si sono ritirate non poco. Ricordo che quando ero piccola e le polpette le cucinava mia madre, forma e dimensione non cambiavano di una virgola durante la cottura. Questo purtroppo la dice lunga sulla qualità della carne in commercio ora.... quindi, per quanto potete, fate attenzione quando comprate.

Questi gli ingredienti:

- 500 g di macinato di bovino (ho abbondato...)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 100 g di pane raffermi (per me pan grattato Nutrisì)
- 50 g di provola affumicata (ma se vi piace anche un pò di più)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo ( a me piace e ho abbondato)
- sale e pepe a gusto
- olio di semi per friggere

Il procedimento è molto semplice. Ho unito nel mixer pangrattato, parmigiano, prezzemolo, la provola tagliata grossolanamente e l'aglio già tritato a parte e ho tritato ulteriormente il tutto. Poi ho aggiunto la carne macinata, le uova, sale e pepe e fatto andare il mixer per qualche minuto per amalgamare bene il tutto.
Una volta pronto l'impasto, basta farlo riposare in frigo per una mezz'oretta, dare la forma alle polpette e friggerle.
Risultato: il Presidente ha spazzolato via tutte le 25 polpette che ho messo a tavola, gustandosele una per una con un sorrisone compiaciuto e soddisfatto. W le polpette!

To be continued....

Nessun commento:

Posta un commento