mercoledì 10 aprile 2013

Patate piccanti con taccole e pomodorini


Oggi ricettina improvvisata. Tanto lavoro e poco tempo....di nuovo. Sob! Quando non si ha tempo di spulciare blog e forum a caccia di un piatto goloso e stuzzicante, resta solo la fantasia.
Perciò ecco qui la mia ricetta inventata: patate piccanti con taccole e pomodorini!
Suona bene calcolando che rastrellato tutto quello che ho trovato in casa  e l'ho messo insieme quasi a casaccio :) Il risultato però è stato davvero gustoso, rustico e parecchio saporito.

Questi gli ingredienti del tutto approssimativi (visto che non ho pesato nulla e ho dosato a caso!)

- 4 patate (di media grandezza)
- 3 o 4 etti di taccole (aumentate o diminuite a gusto vostro)
- una decina di pomodorini (io ho usato i piccadilly)
- peperoncino (io ho abbondato)
- olio evo
- aglio (uno spicchio per le patate e mezzo per le taccole)
- sale
- vino bianco (mezzo bicchiere)

Fate soffriggere in una padella capiente dell'olio evo, uno spicchio d'aglio ed il peperoncino. Quando l'olio comincerà ad essere profumato, unite le patate tagliate a tocchetti piccoli (così cuoceranno più in fretta e si insaporiranno di più) e coprite con un coperchio. Non giratele troppo finchè non avranno iniziato a fare un pò di crosticina, altrimenti rischiate di spappolarle. Una volta dorate, sfumate col vino bianco e lasciate a cuocere a fuoco non troppo alto e senza coperchio finchè non sarà evaporato. Poi aggiungete il sale.

In un'altra padella fate soffriggere olio evo, mezzo spicchio d'aglio (non sono una grandissima amante) e un pizzico di peperoncino (qui sono andata cauta perchè avevo abbondato sulle patate), aggiungete le taccole spezzettate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto.
Quando le taccole saranno quasi cotte aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e salate e quando il succo dei pomodori si sarà ridotto, trasferite tutto nella padella delle patate (che ormai saranno già di loro saporite a belle dorate).
Mescolate delicatamente per qualche minuto e lasciate raffreddare il tutto un pochino prima di servire (secondo me questo piatto è molto più buono se non viene servito troppo caldo).
L'esperimento mi ha lasciata davvero soddisfatta ed il Presidente ha spazzolato via tutta la teglia.... promosso anche l'intruglio! ;)

1 commento:

  1. Ecchimeee!!!!
    Bello il tuo blog!
    Complimentiii! Ti seguirò! ;-)

    RispondiElimina